Ufficio Stampa - Cedimento parziale del tetto nella zona absidale della Chiesa di S. Giovanni Evangelista (Duomo) di Capranica
Per il cedimento di una capriata, verificatosi nella parte centrale dell’abside della Chiesa di S. Giovanni Evangelista (Duomo) a Capranica, si è creata un’apertura sul tetto, per cui legno e detriti si sono adagiati sulla cupola che, tuttavia, ha tenuto. I Vigili del Fuoco sono intervenuti con unità speciali per la messa in sicurezza dell’edificio e per la sua salvaguardia.
La Diocesi di Civita Castellana è in stretto contatto con le autorità competenti, al fine di individuare soluzioni finalizzate al ripristino dell’uso del bene. L’intervento di messa in sicurezza dell’edificio sacro è reso complesso e articolato per la sua particolare ubicazione, che rende difficile l’accesso dei mezzi.
Il Vescovo è giunto sul posto, esprimendo il suo plauso a quanti sono intervenuti (Vigili del Fuoco, Sindaco, Amministrazione comunale) ed impegnandosi altresì ad accogliere prontamente le indicazioni dei Vigili del Fuoco.
don Luciano Cinelli
Incaricato dell’Ufficio Stampa
Civita Castellana, 6 febbraio 2026
Titolo: Comunicato Stampa - Crollo parziale del tetto del Duomo (Capranica)
pdf
428,45Kb




.jpg?&width=350)

